martedì 9 agosto 2011

I film più romantici e strappalacrime

Essendo in un periodo stabile e felice della mia vita anche le cose che guardo si adattano al mio umore T_T e quindi ecco la mia carrellata di film preferiti :D

Before Sunrise

image

Jesse, 25enne americano, e Celine, 23enne francese, si conoscono su un treno diretto a Vienna. Jesse, il mattino dopo, dovrebbe ripartire con l'aereo alla volta degli USA, mentre la ragazza dovrebbe proseguire, con lo stesso treno, alla volta di Parigi; tuttavia, Jesse provocatoriamente la invita a sostare con lui a Vienna per questa notte, e la convince a scendere dal treno. Tra i due nasce un feeling, che li porterà a trascorrere l'intera notte in giro per Vienna, tra dialoghi, poesie, strade e piazze. Allo spuntare dell'alba, tuttavia, inesorabilmente i due si divideranno, ciascuno destinato a proseguire il proprio viaggio in direzioni completamente diverse. Il finale resta aperto: Jesse e Celine si rincontreranno da lì a 6 mesi, sul binario 9?

fonte: Wikipedia

Before Sunset

image
Avevamo lasciato Jesse e Celine 9 anni fa a Vienna con la promessa di rivedersi dopo 6 mesi allo stesso binario. Ora siamo a Parigi, dove Jesse è venuto a presentare il suo libro, proprio sulla storia di due ragazzi che passano una sola, magnifica notte assieme. Tra il pubblico c'è anche Celine, che è arrivata riconoscendosi nel libro.
Anche se sono passati 9 anni, in cui non si sono mai più rivisti,ed entrambi hanno un'altra storia, Jesse e Celine passano un'altra giornata assieme, a Parigi.


fonte: Wikipedia

Le fabuleux destin d'amélie poulain

A Parigi la giovane Amélie lavora come cameriera in un caffè di Montmartre, il "Café des 2 Moulins", e vede la propria vita trascorrere serena, tra una visita all'anziano padre vedovo e alcuni piacevoli passatempi (spezzare la crosta della Crème brûlée col cucchiaino, far rimbalzare i sassi sul Canal Saint-Martin, immergere le dita nei legumi, ecc.) che riempiono la sua quotidianità.

Il giorno della morte della principessa Lady D ritrova per caso una scatoletta dietro una piastrella di un muro del suo appartamento. Con grande stupore la apre, trovando al suo interno dei piccoli ricordi e giocattoli, e intuisce che molto probabilmente si tratta di una scatoletta nascosta decenni prima da un bambino che abitava nello stesso appartamento. Amélie cerca di ottenere informazioni dalla portinaia per scoprire a chi fosse appartenuta la scatola, e dopo lunghe ricerche riesce a ottenere il nome che le serve: Dominique Bredoteau. Amélie rintraccia tutti gli abitanti di Parigi che portano questo nome, ma non riesce a trovare il possessore della scatoletta; quando decide di rinunciare, interviene in suo soccorso "l'uomo di vetro".

fonte: Wikipedia

Jeux d'enfants

Il film, a tratti surreale, racconta di due compagni delle elementari, Julien Janvier (Guillaume Canet) e Sophie Kowalsky (Marion Cotillard), e del loro profondo e particolarissimo legame. Lui ha una madre in punto di morte e un padre con il quale è difficile trovare un punto d' incontro; lei, polacca, viene presa in giro da tutti e ha una famiglia disastrata. I due bambini trasformano i loro dolori e le loro paure in un gioco: inventano continue ragazzate, sfidandosi a vicenda a compierle. Anche da adulti il loro gioco non si ferma e, sfiorando il limite dell' assurdo, condiziona tutta la loro vita spingendoli a fare pazzie pur di non rifiutare una sfida.

fonte: Wikipedia

10 Things I Hate About You

In una cittadina di provincia statunitense, due studentesse, le sorelle Stratford, hanno caratteri diametralmente opposti: la minore Bianca è vanitosa e benvoluta, la maggiore Kat è invece irascibile e con il suo caratteraccio allontana sistematicamente qualunque ragazzo possa essere interessato a lei.

Bianca vorrebbe molto uscire con Joy, il più invidiato della scuola, ma il padre ha imposto alle figlie una regola: Bianca potrà uscire la sera, in compagnia, solo quando anche la sorella farà altrettanto. Il giovane Cameron, infatuato da Bianca, convince Joy a pagare il ribelle Patrick perché corteggi e conquisti Kat, così da permettere l'uscita della sorella.

fonte: Wikipedia

9½ Weeks

Il film è ambientato a New York e i suoi protagonisti sono John Gray, arbitraggista di Wall Street, ed Elizabeth McGraw, gallerista d'arte divorziata (i loro cognomi vengono citati solo nel sequel).

Dopo essersi conosciuti in una rosticceria a Chinatown, i due intavolano un rapporto difficile, in cui John coinvolge Elizabeth in alcune esperienze erotiche. Tali esperienze finiranno peraltro per stravolgere la salute mentale della protagonista, che rischia di diventare una marionetta del suo compagno (simbolo di tale sconvolgimento emotivo è un pesce rosso che viene inforchettato, ucciso e mangiato in una delle scene).

fonte: Wikipedia

Candy

Un amore sbagliato: cosi viene definita la storia in tre fasi (paradiso, terra e inferno) tra i due giovani e bellissimi ragazzi australiani Candy ,- aspirante pittrice - e Danny  aspirante poeta. La loro storia si svolge in modo parallelo al loro cammino nel mondo della droga. In modo quasi ovattato i due vivono la spensieratezza dei loro primi "viaggi" insieme, quando iniziano ad arrivare i primi problemi: il bisogno di soldi, i primi furti, l'imminente dipendenza. I genitori di lei svolgono in questo contesto un ruolo quasi marginale che è stato oggetto di molte critiche, sono lassisti nei confronti dei ragazzi e solo apparentemente preoccupati per la loro Candy; dal loro atteggiamento potrebbe quasi trapelare disapprovazione per la storia tra i due, se non fosse per la totale noncuranza con cui continuano a (non) agire. Ma i giovani protagonisti non hanno bisogno della famiglia: a loro pensa Casper una sorta di guru che spesso e volentieri li aiuta a procurarsi la droga, essendo un professore universitario di chimica e probabilmente un ex tossicodipendente che riscopre i piaceri della droga in tarda età o che forse non li ha mai dimenticati.

fonte: Wikipedia

The Piano

Nuova Zelanda, metà ottocento. Ada (Holly Hunter) è una giovane donna inglese, muta per non si sa bene quale motivo dall'età di sei anni, che dopo un lungo viaggio in mare approda nell'isola per sposare Alisdair Stewart, un ricco possidente terriero che neppure conosce . Con lei ci sono la piccola figlia Flora e il suo adorato pianoforte. Da sempre, Ada comunica col mondo solo attraverso la figlia che conosce il linguaggio dei segni e attraverso le note della musica. Il primo incontro con il promesso sposo non è dei migliori. L'uomo è impacciato, quasi burbero, mostra difficoltà di interazione con questa strana donna che sta per sposare, e subisce la sua rabbia quando si rifiuta di recuperare il pesante pianoforte che è rimasto sulla spiaggia: il tempo inclemente e la mole dell'oggetto renderebbe necessario un secondo viaggio per gli schiavi maori, viaggio che Alisdair non vuole pagare loro.
Sull'isola vive un altro uomo inglese, George Baines (Harvey Keitel), da tutti ostracizzato e considerato poco più che un selvaggio da quando ha stretto legami con la popolazione nativa. Egli parla il linguaggio maori e si guadagna da vivere come socio in affari di Stewart. Baines conosce Ada e ne subisce subito il fascino, tanto da chiedere ed ottenere da Alisdair il permesso di prendere il pianoforte e portarlo nella sua capanna vicino alla spiaggia sperando così di poterla rivedere più spesso. Quando Ada lo apprende va su tutte le furie: Baines è un uomo incolto, rozzo, non potrà trarre beneficio alcuno dal piano. Come compromesso, il marito le dà la possibilità di frequentare la capanna di Baines per suonare e contemporaneamente dare delle lezioni all'uomo. Dopo pochi incontri, però, è lo stesso Baines a rivelare la sua vera volontà: vuole fare l'amore con Ada. Dopo l'iniziale riluttanza, la donna gli si concede e i due iniziano una relazione clandestina.

Nessun commento:

Posta un commento